Mentre il Bosco dei Mazzamurelli esprime l’aspetto magico del nostro paese, quello del Guerrin Meschino, dedicato alla figura mitica del cavaliere errante che riuscì ad incontrare la Maga Sibilla, è focalizzato sugli aspetti conoscitivi del nostro ambiente. Lungo il percorso i bambini sono invitati, attraverso colorati pannelli illustrativi, a rispondere alle varie domande sul nostro territorio e la sua natura.
Il Percorso Sensoriale diverte i bambini mentre permette loro di vivere sensazioni molto piacevoli durante l’attraversamento a piedi scalzi su diversi tipi di terreno, per finire nel Laghetto dei Sogni.
Il Parco Avventura, al termine del Bosco dei Mazzamurelli, è dotato di ponticelli tibetani e altri percorsi avventurosi adatti ai bambini a partire dagli 11 anni, sotto la supervisione di adulti responsabili.
Nel Parco Monti Guarnieri ci sono anche diverse aree per fermarsi a fare picnic e riposarsi all’ombra degli alberi. I visitatori di Montemonaco da quest’estate possono anche godere di altri percorsi, come quello che da Villa Curi sale al Parco dei Torrioni, sempre nel centro storico, progettato per essere fruibile da tutti, anche da persone in carrozzina e da genitori con passeggini. Qui i bambini più piccoli trovano diversi giochi adatti alla loro età.