Montemonaco

il paese delleFate, dei Mazzamurelli… e dei bambini!

Il nostro paese da alcuni anni, grazie alla rigenerazione e alla valorizzazione dei parchi più belli del centro storico, Monti Guarnieri e Villa Curi, è divenuta meta turistica per moltissime famiglie con bambini, ma anche ambito centro di visita per scolaresche durante l’anno scolastico.

Nel bellissimo Parco Monti Guarnieri, oltre alla piana soprastante in cui poter ammirare tutto il versante magico dei Sibillini, e alla folta vegetazione sotto cui trovare refrigerio d’estate, i bambini possono divertirsi nelle diverse aree tematiche e ludiche: Il Bosco dei Mazzamurelli, il Percorso del Guerrin Meschino, il Percorso Sensoriale, il Parco Avventura e l’Area Giochi.

Il Bosco dei Mazzamurelli è conosciutissimo a livello regionale, e non solo, grazie ai numerosi visitatori che, apprezzandone l’idea originale, hanno saputo coinvolgere con il passaparola comitive e gruppi turistici, famiglie e scolaresche. I Mazzamurelli sono delle figure appartenenti al folclore e alle leggende dei Sibillini. Gnomi assolutamente originali dotati di mazze con cui si divertono a bussare alle porte degli umani. Ce ne sono in tutta Italia, ma i nostri gnomi hanno il privilegio di vivere nel regno della Sibilla e per questo le loro storie si intrecciano con quelle delle fate e della Maga Sibilla.

Mentre il Bosco dei Mazzamurelli esprime l’aspetto magico del nostro paese, quello del Guerrin Meschino, dedicato alla figura mitica del cavaliere errante che riuscì ad incontrare la Maga Sibilla, è focalizzato sugli aspetti conoscitivi del nostro ambiente. Lungo il percorso i bambini sono invitati, attraverso colorati pannelli illustrativi, a rispondere alle varie domande sul nostro territorio e la sua natura.

Il Percorso Sensoriale diverte i bambini mentre permette loro di vivere sensazioni molto piacevoli durante l’attraversamento a piedi scalzi su diversi tipi di terreno, per finire nel Laghetto dei Sogni.

Il Parco Avventura, al termine del Bosco dei Mazzamurelli, è dotato di ponticelli tibetani e altri percorsi avventurosi adatti ai bambini a partire dagli 11 anni, sotto la supervisione di adulti responsabili.

Nel Parco Monti Guarnieri ci sono anche diverse aree per fermarsi a fare picnic e riposarsi all’ombra degli alberi. I visitatori di Montemonaco da quest’estate possono anche godere di altri percorsi, come quello che da Villa Curi sale al Parco dei Torrioni, sempre nel centro storico, progettato per essere fruibile da tutti, anche da persone in carrozzina e da genitori con passeggini. Qui i bambini più piccoli trovano diversi giochi adatti alla loro età.

Il Parco dei Torrioni è il sito storico più interessante di Montemonaco. Riqualificato di recente permette ai visitatori di ammirare i resti delle mura castellane grazie al “Piazzale Don Ameche“, lastricato in modo originale con sampietrini e illuminato di notte.

Tutte le aree e i percorsi del centro storico di Montemonaco da quest’anno sono illuminati e ciò permette a tutti di visitare con piacere il paese anche nelle calde serate estive.